L’azienda è stata fondata nel 1978 su iniziativa dei fratelli Grego. Dal 1982 titolare unico è il sig. Ezio Grego, che si occupa personalmente della progettazione e della realizzazione di ogni nuovo articolo.
La qualità del prodotto è il risultato di continue ricerche e sperimentazioni ed è garantita dall'impiego di materiali pregiati e procedimenti di produzione esclusivi.
Ogni articolo è esclusivamente realizzato e decorato a mano. Particolare attenzione è rivolta alle lavorazioni e alla finitura di ogni oggetto.
L'azienda vanta una vasta clientela internazionale.
Dispone di un ricco assortimento di prodotti che possono essere visionati presso lo showroom aziendale e al Macef di Milano.
Ezio Grego personalmente progetta e modella ogni nuovo articolo con l'argilla. Da questa prima forma si ricavano gli stampi in gesso che saranno utilizzati per la produzione.
L’argilla, miscelata con acqua, viene pompata negli stampi. Dopo poche ore, gli stampi vengono aperti e i pezzi grezzi vengono estratti, ripuliti dalle parti in eccesso e stoccati a temperatura ambiente per un tempo variabile da qualche ora a qualche giorno fino a quando saranno completamente asciutti.
Le variazioni di temperatura e le condizioni climatiche influenzano, infatti, la durata del processo. A questo punto si procede con la prima cottura a circa 1020 ° C. I pezzi, una volta estratti dal forno e raffreddati, vengono immersi in vasche per la verniciatura. Ora i pezzi sono pronti per la seconda cottura a circa 950 ° C.
Dopo la seconda cottura è possibile procedere con la decorazione dei pezzi. Le decorazioni con oro, platino, bronzo e madreperla richiedono una terza cottura a 680 ° C.
I pezzi vengono controllati dopo ogni fase di lavorazione e da ultimo si procede con il montaggio e l’eventuale assemblaggio delle parti elettriche. I paralumi sono direttamente da noi selezionati nelle forme, tessuti e dimensioni.
Il responsabile del magazzino verifica la perfetta qualità di ogni pezzo prima di procedere con l'imballaggio in scatole di cartone.
Per le nostre linee con decorazioni in oro, usiamo un oro liquido al 10%, che è oro puro a 24 carati (999‰ ). Per l’oro liquido, i nostri fornitori non fanno riferimento ad un contenuto di oro espresso in carati per il seguente motivo: il carato rappresenta la finezza di oro in 24 parti di una lega a base di questo metallo, in rapporto con gli altri metalli contenuti, il rame in particolare, necessari per indurire il metallo oro. Normalmente, la lega d'oro utilizzata nel settore orafo è di 18 carati (750‰). La pellicola oro, usata nella decorazione del vetro e della ceramica, non è una lega e non contiene mai rame, ma è molto più ricca in oro rispetto alla lega utilizzata nel settore orafo poiché, solo una percentuale molto bassa di metalli specifici è aggiunta per ottenere una fusibilità sufficiente a farla aderire all’oggetto. Inoltre, alcuni di questi elementi sono più preziosi dello stesso oro puro, come il rodio sempre presente in questo prodotto.
I nostri fornitori confermano che la pellicola d'oro dopo la cottura contiene oro a circa 900‰.